Newsletter del febbraio 2017

Newsletter del sito CAOS – Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola
a cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie di Bergamo


Scuole bergamasche unite contro bullismo e cyberbullismo

Vi segnaliamo che al link http://www.caos.bg.it/rassegna-fotografica/galleria-convegno  potete trovare una galleria di immagini di ciò che moltissime scuole hanno realizzato in occasione della giornata di sensibilizzazione contro il bullismo ed il cyberbullismo del 7 febbraio scorso.

Questo evento ha assunto una dimensione corale proprio perché molte scuole hanno risposto e lo consideriamo un’occasione per altre riflessioni, altri sviluppi, ulteriori trame.

Il tema infatti interroga su inclusione e disagio, il singolo e la classe, il rispetto e l’indifferenza, la prevenzione e la promozione del protagonismo positivo dei ragazzi e delle ragazze stesse,  i messaggi e i dismessaggi degli adulti, il patto educativo fra scuola e famiglie, forza e limiti delle sanzioni disciplinari….

Vi invitiamo a scriverci in merito, inviarci materiali o anche suggerimenti e richieste, noi abbiamo interesse ad ascoltarvi e rilanciare, a sostegno del ruolo genitoriale a scuola e del successo formativo e dello stare bene di ciascun bambino e ragazzo.